Studio della attenzione ed affaticamento nella guida automobilistica Negli ultimi anni, diverse Case Automobilistiche hanno intrapreso studi esplorativi aventi lo scopo di misurare il grado di attenzione e di affaticamento durante la guida di un mezzo (automobile, camion etc). Questi studi hanno lo scopo di mettere a punto, se possibile, metodi semplici ed affidabili per valutare questi aspetti e fare intervenire automaticamente un sistema di allerta in caso di caduta della attenzione e della lucidita' mentale del guidatore. Diversi studi sono gia' stati fatti registrando per esempio le onde cerebrali dell'autista durante la guida, ed altri parametri psicofisiologici e fisici, quali la frequenza cardiaca, la resistenza cutanea, l'accelerazione etc. Diversi Case automobilistiche tentano di sviluppare anche metodi basati su piccole telecamere che "osservano" i movimenti oculari dell'autista e cercano di capire se sta per avere colpi di sonno. Le implicazioni per lo sviluppo di automobili piu' sicure sono evidenti. Elemaya puo' realizzare prototipi e software per studiare dati psicofisiologici ed altri parametri inserendo sensori nel volante di una automobile. Ha gia' realizzato uno studio preliminare sull'inserimento di sensori della Resistenza Cutanea, della Temperatura e della Frequenza cardiaca direttamente nel volante di una atomobile. Altre possibilita' possono essere lo studio di sensori semplici e pratici da indossare per monitorare la attivita' oculare e cerebrale (onde EEG della attenzione) Esempi di pubblicazioni scientifiche su questi argomenti: Fatigue Indicators of Drowsy Drivers Based on Analysis of Physiological Signals Book Series Lecture Notes in Computer Science Publisher Springer Berlin / Heidelberg , 2001 Authors: Roman Bittner, Pavel Smrcka, Miroslav Pavelka, Petr Vysoký, Lubomír Pousek Abstract: The analysis of physiological signals (EEG, ECG EOG) of drowsy and alert drivers described here is aimed at determining the fatigue level of the driver while driving. We tested possible fatigue indicators: 1. extracted from EEG spectrum; 2. based on blinking frequency, interval histogram and speed of blinks; 3. fractal properties of RR interval-series. The first group of indicators is assumed to provide information about immediate fatigue level, whereas groups 2 and 3 are more suitable for determining the driver's global state (alert/drowsy). |